Mi presento, sono Bianca, una ragazza di 22 anni con una smisurata, forse eccessiva, passione per il food.

L’idea iniziale era quella di pubblicare le foto dei piatti che provavo nei vari locali e ristoranti insieme ad una personale recensione. …


Chi non pensando all’Italia non pensa alla pasta! Ho messo qui una cartina in cui vi indico alcuni dei più famosi formati di pasta per ciascuna delle regioni italiane. Alcuni non li conoscevo neanche io e mi sono ripromessa di arrivare ad assaggiarli tutti. Tu quanti ne hai provati?

Ma…


Terzo viaggio attraverso i sapori della capitale italiana, Roma. Un rituale dei pasti che arriva direttamente dell’antichità. Gioiello dell’Impero Romano, Roma è stata infatti la cornice di numerosi banchetti luculliani. I Romani amavano mangiare bene e bere vino in compagnia, proprio come piace fare a noi italiani oggi. Possiamo quindi…


Questa rubrica è dedicata a Ferrara, la mia città universitaria. Nonostante gli impegni e lo studio non mi sono mai preclusa la possibilità di ritagliarmi degli spazi per provare i vari locali della città, in modo da scegliere i miei “the best” e sapere dove portare i miei amici.

Primo…


Ecco a voi la mia prima rubrica dedicata ad una città. L’idea è quella di crearne una per ogni città italiana che conosco un po’ meglio in modo da indicarvi piatti tipici e dove mangiarli.

Iniziamo da Napoli che è una città che ho nel cuore, in cui sono stata…


Un po’ di storia… Il crumble nasce in Gran Bretagna durante la seconda guerra mondiale in sostituzione alla crostata, per la quale servivano molti più ingredienti che non erano facilmente reperibili. …


Ecco la ricetta che ho seguito per le mie chiacchiere di Carnevale al forno. Lo so, la tradizione vorrebbe che fossero fritte, ma in questi giorni sto cercando di evitare il più possibile i grassi per eliminare quei chili di troppo presi in questi mesi di quarantene e sedentarietà.

Ingredienti…


Questa rubrica è dedicata ad un tipico “street food” della mia città, il rustico leccese.

Un po’ di storia

Non esistono molte fonti sull’origine e sulla ricetta originale del rustico. Quello che si sa è che sarebbe nato alla fine del 1800 come pasto prelibato dei salotti nobiliari e che…


Un po’ di storia

La ricetta del pasticciotto nasce per caso nel 1745 in una pasticceria di un piccolo paese della provincia di Lecce, Galatina. Il proprietario della pasticceria Ascalone, Andrea Ascalone, costretto dalle ristrettezze economiche e non avendo tutti gli ingredienti per una torta, decise un giorno di mettere…


Cos’è il lievito? I lieviti sono microrganismi in grado di utilizzare una reazione chiamata fermentazione. La fermentazione è un processo noto all’uomo sin dall’antichità attraverso il quale i lieviti riescono a produrre energia scomponendo gli zuccheri degli alimenti. …

foodblogger. b

b sta per Bianca, ragazza italiana a cui piace mangiar bene ed avere l 'ultima parola 😘

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store