Approfondimento: lievito

foodblogger. b
2 min readJan 12, 2021

Cos’è il lievito? I lieviti sono microrganismi in grado di utilizzare una reazione chiamata fermentazione. La fermentazione è un processo noto all’uomo sin dall’antichità attraverso il quale i lieviti riescono a produrre energia scomponendo gli zuccheri degli alimenti. E’ una reazione che usiamo comunemente per la produzione di bevande alcoliche e per la lievitazione del pane.

Quale lievito si utilizza per le bevande alcoliche? Per produrre la birra e il vino è utilizzato il cosiddetto “lievito di birra”, un lievito che contiene solo un tipo di microrganismo, il Saccharomyces cerevisiae. Lo zucchero in questo caso, durante la fermentazione, viene trasformato in etanolo (alcool).

Quale per la lievitazione del pane o della pizza? Viene usato sempre il “lievito di birra”, Saccharomyces cerevisiae. Lo zucchero durante la fermentazione produce anidride carbonica (CO2) che gonfia la pasta durante la lievitazione.

Che differenza c’è tra lievito di birra e lievito madre? ll “lievito di birra” è un agente lievitante, che fa lievitare la pasta. Il “lievito madre” è un organismo vivo che va nutrito e accudito affinchè cresca.

Qui trovi la RICETTA per fare il tuo lievito madre in casa:

  1. In un barattolino miscelate insieme 200gr. di farina e 100gr. di acqua;
  2. Aggiungete un cucchiaio di yogurt o di uva passa;
  3. Conservate il barattolino a circa 25 gradi, chiuso con una garza umida ben fissata;
  4. Ogni 48 ore togliete e conservate circa 150 gr. dell’impasto (il resto buttatelo) ai quali aggiungerete altri 200gr. di farina e 100gr. di acqua;
  5. Ripetete l’operazione per circa 30 giorni.

Per non confonderci, esitono 4 tipi diversi di lievito che si usano in cucina:

  • Lievito di birra;
  • Lievito madre;
  • Lievito chimico (quello delle bustine in polvere), sfrutta una reazione di acido e base deboli per produrre CO2;
  • Polveri lievitanti come il cremor tartaro, è un sale di potassio che viene combinato con del bicarbonato per avere l’effetto lievitante.

--

--

foodblogger. b

b sta per Bianca, ragazza italiana a cui piace mangiar bene ed avere l 'ultima parola 😘