Rubrica: rustico leccese

foodblogger. b
2 min readJan 18, 2021

Questa rubrica è dedicata ad un tipico “street food” della mia città, il rustico leccese.

Un po’ di storia

Non esistono molte fonti sull’origine e sulla ricetta originale del rustico. Quello che si sa è che sarebbe nato alla fine del 1800 come pasto prelibato dei salotti nobiliari e che la versione che conosciamo oggi sarebbe il risultato di più modifiche al piatto originale. La pasta sfoglia ripiena si usava infatti anche molto prima in altri paesi, ad esempio la Spagna. Con l’introduzione della ricetta della besciamelle la ricetta subì un’ulteriore modifica e l’ultima aggiunta fu quella del pomodoro.

La ricetta

Per 4 rustici serviranno circa 2 sfoglie di circa 25 cm di diametro, passata di pomodoro, mozzarella, 1 uovo, olio e sale.

Per la besciamella: Latte100 ml, farina10 g, burro10 g, sale q.b, pepe q.b., noce moscata q.b;

Dopo aver fatto la besciamella, preparato la passata di pomodoro e tagliato finemente la mozzarella, stendete i rotoli di pasta sfoglia e ritagliate dei dischi di circa 10 cm. Appoggiate un disco su una teglia da forno e riempitelo con un cucchiaio di besciamella, uno di pomodoro e con della mozzarella. Chiudetelo con un altro disco e spennellate la superficie con un uovo sbattuto. Infornate a 200^ per circa 25 min.

--

--

foodblogger. b

b sta per Bianca, ragazza italiana a cui piace mangiar bene ed avere l 'ultima parola 😘